Lettori fissi

mercoledì 8 ottobre 2014

'' PIBARA 190 By Riccardo Dessi ''

Ogni primavera mi godo i paesaggi corredati delle meraviglie della natura ... e inizio a riordinare le esche voluminose.
Una notte insonne un pensiero mi perseguitava…volevo un esca che potesse differire dalle altre ed avere un azione inedita, tale da stuzzicare l'appetito anche ai pesci più smaliziati.
Ad un tratto un idea ! 
Un Top Water dalle dimensioni generose ma allo stesso tempo facile da gestire, un peso contenuto ma in grado di bucare l'aria e raggiungere ottime distanze.
Immaginai subito l'azione .... ma non sapevo se tutte queste caratteristiche sarebbero emerse ... e l'indomani mattina cominciai ad intagliare un pezzo di legno.

Più prendeva forma e più mi diventava simpatico.
Una volta ultimato, subito al porto!  Ero troppo curioso di scoprire se sarei riuscito ad ottenere ciò che immaginavo.

Al primo lancio le impressioni sulla gittata furono ottime, ed una volta " messo in moto" , nel vederlo serpeggiare con uno sliding ampio e spensierato mi venne spontaneo un sorriso sotto i baffi   :)




Il nome dell'esca fu quasi immediato! Pibara ( nel mio diatetto significa vipera ).


Pibara, con un corpo molto affusolato di 190 mm e un peso di 30,5 gr racchiude tutte le caratteristiche che fino ad ora non avevo trovato nell'ormai infinita lista di esche presenti nel mercato:
Ottima lanciabilità
Facile gestione ( senza spaccarsi le braccia e la schiena )
Azione innovativa Il suo ampio sliding crea dei piccoli vortici di coda i quali simulano il suono emesso da un pesce preda che accortosi del predatore fugge all'ultimo istante.
Il recupero può essere effettuato accompagnando ampie jercate cadenzate  in modo da imprimergli un movimento "serpeggiante ed indeciso ... tipo ... vado di quà o vado di là ? " 
oppure un movimento con ritmo più sostenuto e frenetico " tipo ... aiutooo mo ndò vado ? "



Ho deciso di renderli "plastici " e " commerciali"  e grazie anche all'aiuto del Sig. Antonio Martino proprietario del negozio BLUSPIN di Locri questo è stato possibile.



Ringrazio anche Gianfranco che pur non essendo grafico di mestiere mi ha saputo dare una mano nel disegnare il progetto che avevo abbozzato a mano libera, e realizzare il blister corredato di logo,  sempre  di mia creazione.
Ci ho messo del mio pure per le livree delle esche ... spero piacciano :)

I vari test sia dai "legni" che dai "plastici " hanno dato ottimi risultati e oltre aver fatto tante  catture mi sono divertito parecchio nell'usarli e nel vedere soddisfatti gli amici ai quali li ho fatti provare.

Riporto le caratteristiche tecniche:
Lenght         190 mm.
Weight        30,5 gr.
Type           Top Water
Action          Walk The Dog
Reinforcement Trough
Treble Hook # 4  x 3     ( in line single hook size suggest # 1/0  ) 
Un abbraccione dalla Terrasanta al mio carissimo Dottorone e Famiglia e un salutone a tutti gli amici che ti seguono e ti stimano. Riccardo Dessi aka  '' THE COUNTER ''

QUESTA E' LA GRANDE SORPRESA CHE CI HAI RISERVATO !!!! E IO AGGIUNGO LE FOTO DA CATALOGO DEL PRODOTTO COMMERCIALIZZATO DALL'AMICO ANTONIO MARTINO DI LOCRI .



CHE GLI STRIKES SIANO SEMPRE CON VOI !


6 commenti:

  1. E' parecchio che non scrivo su questo fantastico Blog,e anche che no sento il mitico dottore.
    Ho letto questo piccolo e ultimo articolo e sono contentissimo per te Riccardo:primo perchè sei riuscito a creare,realizzare una tua idea in cui credevi immagino la soddisfazione e il piacere che hai provato in tutta questa avventura!.Secondo ti ringrazio che ci ha reso partecipi visivamente alle tue creazioni.
    inboccallupo!!!!e tantissimi complimenti.
    Bear.

    P.S. Bella dotto!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao doc...... questo e bellissimo!!!!

    Riccardo sei grande. Complimenti, hai fatto qualcosa di incredibilmente impressionante, adesso devo testarli con le spigole dal nord della Spagna. Dove posso acquistare?
    Inboccallupo con il progetto!!!!

    abraccione a tutti...

    ISPANICO

    RispondiElimina
  3. Carissimi,
    sono felicissimo di ricevere il vostro apprezzamento e i vostri auguri :D

    Yago li puoi trovare su Ebay o nel negozio Bluspin ;)

    le spigole le ha già bucate ;p dallo in pasto anche alle Palometon ! ! ! :)

    Un abbraccione a tutti voi

    Riccardo .... siempre The Counter :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. RICCA' NON DEVI DA RINGAZIA' NESSUNO !!
      TE LO DICO A NOME DI TUTTI I CENTURIONS !
      ANZI SIAMO NOI CHE DOBBIAMO RINGRAZIARTI DI CIO' CHE CI HAI REGALATO IN QUESTI POCHI ANNI.....RACCONTI E METODI DI RICICLO...ETC....

      NOI TI CONOSCIAMO E SAPPIAMO CHE VIVI UNA PASSIONE CHE SI CHIAMA
      ''SPINNING '' IN MODO ENDOVENOSO !!!!!!!
      SEI UN GRANDE E QUINDI UN SOLO CORO !!!!!!!!!!
      '' ONLY THE BRAVE RICCARDO !!!!!!!!!!! ''
      UN PRIVILEGIO ASSOLUTO AVERTI CON NOI !
      CENTURIONS RULE !!!!!!!
      MARCO

      Elimina
  4. Maggico.......Andrea (E.52)

    RispondiElimina
  5. Una sola cosa ti posso dire da napoletano...SÌ GRUOS...nn vedo l'ora di provarlo e mi farebbe enormemente piacere scambiare una chiacchierata con lei...ciao PASQUALE CESARO

    RispondiElimina